COSA OFFRIAMO

Cos'è lo sconto in fattura?

Il nuovo sconto in fattura è un incentivo per l'efficientamento energetico delle abitazioni e delle imprese.

SCONTO IN FATTURA

Come funziona?

L’articolo 121 del Decreto Rilancio (Legge 77/2020) apre la possibilità di cedere i crediti derivanti da interventi eco-bonus, bonus casa, sisma bonus e super bonus.

La differenza che corre tra la cessione del credito e lo sconto in fattura è la seguente.

Lo sconto in fattura permette di vedersi abbattuto il costo dei lavori direttamente dalla ditta fino a un importo non superiore al costo stesso dei lavori (nella sostanza sino all’importo massimo corrispondente alla percentuale del bonus fiscale di riferimento).

Lo sconto in fattura viene richiesto dal committente all’impresa ed è proprio quest’ultima a recuperare il contributo previsto per questo tipo di incentivo. Nello specifico, l’azienda che esegue i lavori o che vende i dispositivi previsti per l’efficientamento energetico e per la ristrutturazione edilizia acquisisce il credito del contribuente, scaricandolo in seguito dalle proprie tasse.

La cessione del credito, invece, presuppone la cessione della detrazione fiscale da parte del contribuente all’indirizzo di un ente terzo (fornitori di beni, esercenti di attività autonome, banche, società, eccetera) in cambio del rimborso fino a un importo massimo corrispondente alla somma altrimenti detratta in dichiarazione.

Sia in caso di cessione che in caso di sconto, la volontà del contribuente deve pur sempre trovare la disponibilità della ditta (per lo sconto) o di un ente terzo (per la cessione) a portare a termine l’opzione.

I LAVORI DETRAIBILI 2024

Quali lavori rientrano con lo sconto in fattura?

Lo sconto in fattura è previsto per le attività che beneficiano delle seguenti agevolazioni:

  • Superbonus 110%
  • recupero del patrimonio edilizio che beneficiano del Bonus Ristrutturazioni
  • riqualificazione energetica rientranti nell’Ecobonus
  • adozione di misure antisismiche rientranti nel Sisma Bonus
  • recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti rientranti nel Bonus Facciate
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici
IL NOSTRO SUPPORTO

Cosa possiamo fare per te?

La nostra società SOGENIT si è specializzata nell’offrire la corretta e precisa consulenza riguardo come ottenere gli incentivi e come gestire le pratiche per l’ottenimento di questi ultimi direttamente a rivenditori e installatori di impianti a fonte rinnovabile.

Le nostre competenze tecniche e le nostre conoscenze ci permettono di offrire ai nostri clienti la sicurezza dell’ottenimento degli incentivi del 100%.

Siamo inoltre il tuo unico interlocutore: gestiamo tutto l'iter per l'ottenimento degli incentivi e la gestione di tutte le procedure telematiche, dalla comunicazione all'agenzia delle entrate, alla pratica Enea fino alle diverse asseverazioni, garantendo un servizio rapido e professionale.

Più di 3.000 clienti soddisfatti in 10 anni di attività.

Hai bisogno di supporto per richiedere lo sconto in fattura?


Mettiamoci in contatto

Inviaci una richiesta

Scrivici o chiamaci! Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali espressi nella privacy policy