COSA OFFRIAMO
Come fare una dichiarazione ENEA per detrazioni fiscali
Pratica ENEA: scopri a cosa serve e come richiederla.
DETRAZIONI FISCALI ENEA
Che cos'è la comunicazione o pratica ENEA?
La Legge di Bilancio ha introdotto l’obbligo di trasmettere ad ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) le informazioni relative a lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica che comportano un “Risparmio Energetico” al fine di consentirne il monitoraggio. Si distinguono le detrazioni in due macro-categorie quali Bonus Casa ed Ecobonus.
In altre parole, la pratica ENEA è una comunicazione necessaria per poter accedere al Bonus Casa e all'Ecobonus. I beneficiari del bonus o le imprese che effettuano i lavori hanno l'obbligo di compilare il modulo e trasmetterlo ad ENEA sia per gli interventi di risparmio energetico che per gli interventi di ristrutturazione.
ENEA BONUS CASA
Come funziona la pratica ENEA per il Bonus Casa?
Nel Bonus Casa, sono ammessi all’incentivo esclusivamente gli interventi di manutenzione straordinaria eseguiti su singole unità immobiliari ovvero per gli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti sulle aree comuni condominiali.
I contribuenti che sostengono le spese e che posseggono un diritto sull’unità immobiliare oggetto di intervento, possono beneficiare della detrazione.
La detrazione spettante è pari al 50% delle spese totali sostenute per un limite massimo di spesa pari a € 96.000.L’importo massimo detraibile è, quindi, pari ad € 48.000 per ogni singola unità immobiliare.
Tutti gli edifici ad uso residenziale che, alla data della richiesta di detrazione, risultino “esistenti” ossia accatastati o con richiesta di accatastamento in corso e in regola con il pagamento di eventuali tributi e che siano dotati di impianto termico, possono accedere alla detrazione.
Gli interventi ammessi alle detrazioni sono i seguenti:
- Sostituzione infissi
- Isolamento termico di pareti, coperture, eccetera
- Sostituzione generatore di calore con caldaia a condensazione
- Nuova installazione o sostituzione di generatore in pompa di calore
- Sostituzione generatore di calore con Sistema Ibrido
- Installazione di impianti Solari Termici e Fotovoltaici
- Nuova installazione o sostituzione generatore di calore con generatori alimentati a biomasse
- Sostituzione scalda acqua con sistema a pompa di calore
- Sistemi di contabilizzazione del calore (condomini)
- Sistemi di Termoregolazione e Building Automation
- Procedure e modulistica
- Elettrodomestici
ENEA ECO BONUS
Come funziona la pratica ENEA per l’Eco Bonus?
Nell'Ecobonus, sono ammessi gli interventi di riqualificazione energetica. La detrazione può essere richiesta da tutti i soggetti (privati, aziende, onlus) ad esclusione della Pubblica Amministrazione su tutte le categorie di immobili posseduti o detenuti ad esclusione degli interventi eseguiti sulle nuove costruzioni.
L’incentivo è variabile dal 50% al 65% ed è di natura fiscale e si recupera in 10 rate annuali sulla propria dichiarazione dei redditi. Per le persone fisiche, la detrazione si applica sul totale speso (comprensivo di IVA). Per le aziende, la quota detraibile si calcola su base imponibile (escluso IVA).
Gli interventi ammessi alle detrazioni e le rispettive aliquote di detrazione sono i seguenti:
- Detrazione 50% per interventi di sostituzione infissi e porte d’ingresso
- Detrazione 50% per installazione di Schermature Solari
- Detrazione 50% per interventi di installazione o sostituzione di generatori alimentati da biomasse
- Detrazione 65% per sostituzione generatore di calore con caldaia a condensazione con installazione di sistema termo evoluto
- Detrazione 65% per interventi di sostituzione generatore di calore con nuovo in pompa di calore
- Detrazione 65% per interventi di sostituzione generatore di calore con nuovo sistema ibrido
- Detrazione 65% per interventi di sostituzione generatore di calore con nuovo sistema di Microcogenerazione
- Detrazione 65% per installazione impianti solari termici
- Detrazione 65% per installazione sistemi di Building Automation
- Detrazione 65% per interventi di isolamento termico
- Detrazione 65% per interventi di riqualificazione globale dell’edificio
IL NOSTRO SUPPORTO
Cosa possiamo fare per te?
La nostra società SOGENIT si è specializzata nell’offrire la corretta e precisa consulenza riguardo come ottenere gli incentivi e come gestire le pratiche per l’ottenimento di questi ultimi direttamente a rivenditori e installatori di impianti a fonte rinnovabile.
Le nostre competenze tecniche e le nostre conoscenze ci permettono di offrire ai nostri clienti la sicurezza dell’ottenimento degli incentivi del 100%.
Siamo inoltre il tuo unico interlocutore: gestiamo tutto l'iter per l'ottenimento degli incentivi e la gestione di tutte le procedure telematiche, dalla comunicazione all'agenzia delle entrate, alla pratica Enea fino alle diverse asseverazioni, garantendo un servizio rapido e professionale.
Inviaci una richiesta
Scrivici o chiamaci! Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.