COSA OFFRIAMO
Come usufruire del conto termico e dei suoi bonus economici
Scopri come è possibile riqualificare gli edifici e migliorare le prestazioni energetiche
IL CONTO TERMICO
Che cos'è il conto termico?
Dal 31 Maggio 2016 è operativo il Decreto Ministeriale 16-02-2016, meglio conosciuto come “Conto Termico 2.0”.
Si tratta di un incentivo economico riconosciuto per interventi che mirano all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili, effettuati su immobili esistenti.
L’incentivo è di natura economica e non fiscale, pertanto si ottiene direttamente dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) sul proprio conto corrente.
FUNZIONAMENTO CONTO TERMICO
Come funziona il Conto Termico?
L’incentivo ottenibile con il Conto Termico varia in funzione delle prestazioni energetiche del generatore di nuova installazione, dalla zona climatica in cui si esegue l’intervento e dalla spesa sostenuta e può coprire fino al 65% dell’importo speso.
Inoltre, se l’ammontare dell’incentivo spettante è pari o inferiore a € 5.000,00 si riceve il pagamento dell’incentivo tramite bonifico bancario eseguito dal GSE in un’unica soluzione e in tempi molto rapidi.
ACCESSO AL CONTO TERMICO
Chi può accedere al Conto Termico?
L’accesso al Conto Termico 2.0 è consentito ai soggetti privati (persone fisiche o aziende) per lavori di sostituzione di uno o più generatori di calore (e non per l’installazione ex novo) e per l’installazione di prodotti ad alta efficienza energetica.
- Sostituzione di stufa a biomasse con stufa a biomasse;
- Sostituzione di camino aperto con inserto a biomasse;
- Sostituzione di termostufa a biomasse con termostufa a biomasse;
- Sostituzione di caldaia a biomasse o gasolio con caldaia a biomasse;
- Sostituzione di termocamino a legna\pellet con termocamino a biomasse;
- Sostituzione pompa di calore aria\aria con nuova pompa di calore aria\aria (Mono-Multi split);
- Sostituzione caldaia (tutte le tipologie) con pompa di calore aria\acqua;
- Sostituzione di scalda-acqua elettrico con scalda-acqua in pompa di calore;
- Sostituzione di caldaia (tutte le tipologie) con generatori ibridi.
Inoltre, per i soggetti privati, è ammesso l'ottenimento dell'incentivo del Conto Termico 2.0 anche per l'installazione di nuovi impianti solari termici.
IL NOSTRO SUPPORTO
Cosa possiamo fare per te?
La nostra società SOGENIT si è specializzata nell’offrire la corretta consulenza riguardo come ottenere gli incentivi e come gestire le pratiche per l’ottenimento di questi ultimi direttamente a rivenditori e installatori di impianti a fonte rinnovabile.
Le nostre competenze tecniche e le nostre conoscenze ci permettono di offrire ai nostri clienti la sicurezza dell’ottenimento degli incentivi del 100%.
Siamo inoltre il tuo unico interlocutore: gestiamo tutto l'iter per l'ottenimento degli incentivi e la gestione di tutte le procedure telematiche, dall'analisi della pratica alla comunicazione GSE fino alle diverse asseverazioni, garantendo un servizio rapido e professionale.
Inviaci una richiesta
Scrivici o chiamaci! Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.